Voip


voip_50
VoIp, ovvero Voice Over IP, molti ne parlano, ma non sono molti che relamente sanno applicare nel modo corretto questa tecnologia ad un acerta applicazione.

Mi spiego, le applicazioni possono essere:

 

  • casalinga
  • casaliga avanzata
  • piccola azienda
  • media azienda
  • grande azienda
  • aziende con sedi distanti tra loro
  • Call center

VoIp nel Civile

Per le chiamate tra utenti singoli o gruppi di utenti è, a mio parare, una tecnologia ormai consolidata, questo anche grazie a Skype, e a tutti i software e  dispositivi che utilizzano il protocollo SIP.
Esistono,per apllicazione civili più avanzate, anche diversi router con tanti optional che possono creare “mini” centralini o collegare in maniera trasparente un classico telefono analogico ad un servizio VoIp di un qualsiasi provider.
 
 

VoIp nelle Azinende con quelle piccole “scatolette” miracolose

Putroppo ancora un po’ troppo “acereba” nei riguardi dei centralini aziendali (PBX), forse ci si aspetta troppo in poco tempo.
I settaggi per questo tipo di centralini sono tantissimi e spesso molto complicati, giustificati per le esigienze di grosse installazioni ma troppo impegnative per poche utenze.
Si presume che chiunque sappia installare qualche cosa sulla rete , abbia le capacità e le conoscenze per fare funzionare un centralino VoIp, ma questo non è la realtà. C’è una grossa differenza tra installare un centralino VoIp e farlo funzionare in maniera efficiente.
 

VoIp nell’Azinendale con server dedicati

Un sitema VoIp ha bisono di una certa struttura con hardware dedicato e schede i accesso alla linea, montate direttamente sul bus.
Megio evitare gateway,sono molto complessi da configurare e possono implicare grossi problemi di non facile risoluzione.
Le linee di ingresso meglio ISDN, se possibile evitare le PSTN(analogiche)

Un grosso vantaggio di queste appliicazioni, è quando occorre collegare diverse sedi

VoIp Utility

Il mondo Voip ha bisogno anche di tante utility:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.